Falconieri Fiorentini | Allontanamento uccelli e piccioni - Bird Control Firenze

Attualmente sei su:

loghi

Ultimi Articoli

Non ci sono articoli nella bacheca.

Bird control

Il bird control è un termine inglese che nel linguaggio corrente sta a significare controllo degli uccelli. Questa tecnica consiste nell’allontanamento di uccelli ritenute sgradevoli, mediante l’ausilio di rapaci. Il bird control per l'allontanamento degli uccelli, è un'attività rivolta all'allontanamento di piccioni, storni, gabbiani, cormorani e altri acquatici.

Ogni falconiere che intraprende il bird control per l'allontanamento dei volatili, ha il proprio modo di intervenire ed essendo questa tecnica d’intervento molto flessibile sono valutate di volta in volta le azioni da intraprendere valutando il lavoro in base al luogo: depositi, palazzi, ville,castelli, monumeti, edifici, zone rurali, colture, ecc. Attenta deve essere la scelta dei vari falchi da usare, eseguendo interventi mirati in base alla densità degli uccelli non desiderati. Sono molte le specie di uccelli che possono diventare dannose per le attività umane, sia perchè possono portare malattie sia perchè possono arrecare danni alle attività o edifici.

Basti pensare ai grossi stormi di storni che scelgono le città come dormitori o che invadono le coltivazioni agricole o alle miriadi di gabbiani che invadono le discariche e le piste degli aeroporti, per non parlare dei piccioni.

Tra le tecniche utilizzate per l'allontanamento degli uccelli, la più efficace (ma anche la più costosa e complessa) è proprio la falconeria. Essa sfrutta l'innata paura che questi uccelli hanno dei predatori. I rapaci utilizzati in questi speciali interventi sono soprattutto Harris e Falconi di alto volo. La specie Harris perchè è estremamente adattabile ed è in grado di volare in qualsiasi condizione di tempo e di luce oltre che in qualsiasi luogo; la sua mole lo rende utile per allontanare specie particolarmente grandi come gli aironi nelle piste aeroportuali; i Falconi d'alto volo (pellegrini ed ibridi soprattutto) invece sono particolarmente efficaci perchè, alzandosi in volo, spaventano tutti gli uccelli nel raggio di centinaia di metri.

L'addestramento aggiuntivo di "specializzazione" che questi rapaci devono subire, mira ad abituarli alle situazioni standard (aerei, macchine, rumori, cani, persone ecc... e a NON abituarli ad uccidere. Infatti per legge, il falconiere che opera come bird-controller non può fare "caccia",dunque non può uccidere gli uccelli da allontanare. Questi insegnamenti vanno trasmessi ai rapaci sin da subito, cioè dalle prime fasi di addestramento.

Non gli si dovrà mai far conoscere una preda viva e si dovrà portarli a volare sin da subito in zone molto urbanizzate o meglio ancora addestrarli direttamente sul luogo (nel caso di rapaci da impiegare in aeroporto).

eXTReMe Tracker